giovedì 28 febbraio 2013

OPINIONE: Frankenweenie, Django unchained, Looper


Questo è un post diverso dal solito, qui faccio un commento a tre film, i filmoni di gennaio 2013, film che hanno avuto il loro successo, chi più chi meno. 

Partiamo da Django unchained, film diretto da Quentin Tarantino, che rende omaggio al genere western con un film dedicato, ma rende omaggio ai spaghetti western. Il film è ben fatto, diretto molto bene, però mi aspettavo qualcosina di più. La storia e il messaggio che sta dietro è veramente forte, ma il punto forte del film è l'interpretazione, Foxx, Walz e Di Caprio hanno fatto una interpretazione dei personaggi molto ben studiata e sentita. Walz ha vinto l'oscar per il migliore attore non protagonista, premio stra meritato, ma io preferivo che il premio venisse dato a Leonardo Di Caprio. In questo film ha dato modo un altra volta di essere un attore veramente bravo e interpretare mr. Candy doveva essere lui. Un nota negativa del film? concentrazione eccessiva di pulp e azione sul finale, e le canzoni rap, non stanno male ma potevano essere di uno stile meno moderno e più vicino allo stile western. Piccole cose però ripeto è un ottimo film da tenere conto.

Frankenweenie, film diretto da Tim Burton, il vero Tim Burton e non quello di Alice in Wonderland e Dark Shadows uhm... vabbè. Questo lungometraggio animato realizzato con la tecnica dello stopmotion ed è un rifacimento dell'omonimo cortometraggio in live action del 1984 sempre diretto da Burton. In questo film a differenza del corto, c'è un ulteriore approfondimento della storia, si vede maggiormente il rapporto tra Vincent e Sparky, e tutta una serie di personaggi che stanno intorno a Vincent, ragazzini della scuola, e i genitori. Questo film rende omaggio anche ai film B movies della Hammer Film Productions. Cos'altro aggiungere, un ottimo film d'animazione per tutta la famiglia e i fan di Burton almeno qui non sono rimasti delusi. Peccato per la mancata vincita agli oscar di quest'anno, se la    meritava quella statuetta, ma pazienza ci saranno altre occasioni.

Per il film Looper faccio un commento velocissimo dato che farò una recensione/analisi del film in un post dedicato. Film di fantascienza bellissimo, ben realizzato, diretto bene e boh qua in Italia non ha riscosso molto successo, in ogni caso è uno di quei film da tenere in considerazione.
Gli attori, Brice Willis e Joseph Gordon Levitt hanno interpretato un unico personaggio, Joe, e poi c'è Emily Blunt, nelle vesti di una contadina dai capelli biondi, un ruolo strano per una attrice del genere, specialmente se si parla di un film di fantascienza. 

Nessun commento:

Posta un commento