lunedì 14 gennaio 2013

OPINIONE: Cloud Atlas


Cloud Atlas, Tom Hanks e Halle Berry
Cloud Atlas, film diretto dai fratelli Wachowsky, i registi che hanno creato la trilogia di Matrix, ritornano sul grande schermo con un film molto interessante. Più che delineare la trama, cercherò di spiegare nel modo più esaudiente possibile il come è costruito il film dal punto di vista del racconto. Il film è ambientato in ben sei epoche diverse e vi sono sei storie diverse, cosa le accomuna? 

I temi legati al film sono molteplici, quelli messi in risalto sono il tema del cambiamento; il ricordo di qualcosa che si è fatto anche quando sarai morto: mettere in luce una realtà, mostrarla e renderla nota a tutti; la minoranza può fare la differenza. Sono temi sociali che riguardano e riguarderanno sempre tutte le epoche, sia passate che future, e nonostante tutto l'essere umano continua a ripetere gli stessi 'errori'. La cosa che sorprende molto del film è il tipo di montaggio adottato. Nonostante le storie siano diverse fra loro, in alcuni punti, le azioni, i dialoghi e il senso è raccordato è collegato fra un'epoca e l'altra, fatto in modo brusco, con tagli improvvisi, questa operazione, non che scelta di stile non distolgono l'attenzione dal film. Forse è anche questa la forza del film, il sapere parlare della stessa cosa secondo più punti di vista e situazioni. 
Cluod Atlas, vecchio
Gli attori sono l'altra grande forza del film, Tom Hanks impeccabile, pure il resto del cast è più che azzeccato. Gli stessi attori, a seconda dell'epoca, interpretano un personaggio diverso, ma che ha sempre qualche attinenza con gli altri. 
Dal punto di vista del make up, effetti speciali e soundtrack non ho niente da dire, tutto più che perfetto. Quando è uscito il primo trailer del film, della durata di cinque minuti, ne ero rimasto affascinato, ma allo stesso tempo impaurito, la prima impressione che mi ha dato è stata quella di un film dal grosso potenziale contenutistico che poteva essere espresso molto male. Alla fine mi sono ricreduto, questo è un film da apprezzare e da tenere in considerazione. Purtroppo essendo giovane, non ho potuto apprezzare a pieno alcuni aspetti del film, che magari un adulto può capire e rifletterci sopra meglio. Cloud Atlas. un film filosofico alla portata di tutti. 

Cloud Atlas- Bae Doo-na



Nessun commento:

Posta un commento