martedì 20 novembre 2012

Grindhouse



E per la mia nuova rubrica 'My cult', parto subito col botto parlando di ... 
Grindhouse, film del 2007 diretto da Quentin Tarantino e Robert Rodríguez, è una serie di film, due per la precisione, e a parte dei fake trailer, diretti da registi con Rob Zombie, Edgar Wright, Eli Roth, Robert Rodríguez ... ma ne parleremo meglio dopo.
Prima di partire con il commento ai film, faccio una piccola introduzione al genere. Il titolo del film 'Grindhouse' deriva dal termine inglese che indica un particolare tipo di film, i B movie, che sarebbero i film che venivano proiettati di genere exploitation, in voga molto negli anni '60. Sono film a basso budget, con trame assurde, che hanno al loro interno più generi cinematografici, mostrando con molta evidenza il lato violento e a sfondo sessuale della vicenda. C'è una esasperazione dell'effetto speciale, fatto non in computer grafica, ma con trucco, pupazzi, sangue finto, insomma alla vecchia maniera.
Il tipo di trama non è molto elaborata anzi molto spesso, è molto bizzarra o addirittura perversa, e altri contenuti tabù, molto rientra nello stile proprio del B-Movie. Ci sarebbero ancora un sacco di stili di film da elencare che sono tutti sottogeneri del' exploitation, ma fortunatamente i film che vado a commentare ora includono tutti questi sottogeneri che dovrei descrivere. 

'Grindhous: Death Proof ', nella versione italiana il titolo del film è conosciuto come ' A prova di morte ' e il film è diretto da Quentin Tarantino. In questo episodio il cast è composto da Kurt Russell Stuntman Mike McKay Sydney Tamiia Poitier, Julia Lukai Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Rose McGowan, Rosario Dawson, Tracie Thoms, Elizabeth Winstead, e Zoë Bell: Zoe. Questo cast composto principalmente da donne, fa da protagonista al film. Kurt Russel interpreta Stuntman Mike McKay, uno stuntman professionista a cui piace abbordare donne per poi ucciderle brutalmente. La ragione? Mah sinceramente non la saprei, forse per una particolare forma di feticismo. In ogni caso, dopo essersi scelto le vittime, averle fotografate a abbordate. Armano della sua autovettura usata per le riprese cinematografiche, la cosi detta "auto della morte", uccide le donne scelte. Nel film ci vengono mostrati solo due gruppetti di donne scelte da Stuntman Mike, ma ce ne potrebbero essere state molte di più. Le donne mostrate nel film sono molto sicure di sè, desiderate da chiunque, molto belle e provocanti. Nonostante questo, si lasciano ammaliare dall'alcol e da provocazioni, ed è su questo che fa leva Stuntman Mike. Il film ha molte scena di dialoghi, che vanno a descrivere la personalità dei personaggi, non ci viene fatto vedere quasi nulla di quello che fanno oltre alla vicenda che sta avvenendo, si fanno solo dei riferimenti ad altre situazione trasportandoci direttamente dentro la storia. Si è molto dentro la storia, ma siamo continuamente distratti dal modo con cui è 'rovinata' la pellicole, tagli di montaggio, disturbi nel sonoro, insomma un b movie a tutti gli effetti. Le scene di azione, che sono date da inseguimenti in auto, sono state dirette magnificamente, senza l'uso della CGI, è stato tutto fatto alla vecchia maniera, stuntman, auto, esplosioni, e con poche ed esplicative inquadrature. 
Tornando alla storia, il secondo gruppo di ragazze, sono maggiormente diverse tra loro, e praticamente appena gli viene fatto il torto, si mettono subito a fare ripagare quanto fatto a Stuntman Mike, e ... non vi dico altro. 
Passando al secondo film 'Planet terror' , il film diretto da Robert Rodríguez, nel cast abbiamo, ............
La trama, è semplicissima, una tranquilla cittadina viene invasa dai sickos, zombie affamati di carne umana, e questi zombie sono stati trasformati da un agente chimico. I progragonisti di questo film sono un medico in crisi coniugale, una ballerina di lap dance, un esperto di arti marziali. Poi intorno ci sono altre figure, meno rilevanti ma ben caratterizzati. Rispetto al film 'A prova di morte', ci sono meno dialoghi e molta più azione, con un uso degli effetti speciali veramente accattivante. Costumi e make-up usati con grande maestria. 
Grindhouse: planet terror, ragazza con fucile
Cherry Darling
Il personaggio, Cherry Darling, è il personaggio che fa da copertina al film, infatti al posto di una gamba, ha un fucile, bizzarro no!? ma è geniale come cosa, al posto della protesi le viene montato un fucile. Infatti poi userà le sue doti da ballerina di lap dance, per creare delle coreografie fantastiche, rendendo questo film indimenticabile. 
Cos'altro dire, questi due film omaggio al B-movie e al grindhouse sono due perle del cinema, purtroppo non sono film adatti al grande pubblico, però il loro successo l'hanno avuto, ve lo assicuro! 
Bene per chi non li ha ancora visti questi due film, guardateli assolutamente !!! e per chi li ha già guardati, bè dai pazienza riguardateli e godetevi questo capolavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento