mercoledì 21 novembre 2012

OPINIONE: Hotel Transilvania



Ok lo ammetto, questo post è arrivato un po' in ritardo, ma sono riuscito a vedere questo film solo in questo periodo. In ogni caso, questo è un filmone ve lo assicuro! Sto parlando di Hotel Transilvania, film di animazione del 2012 diretto da  GenndyTartakovsky, ed è un film prodotto dalla SonyPictures Animation, e in Italia il film è stato distribuito dalla Warner Bros. italia. La trama è molto semplice, il conte Dracula, per proteggere sua figlia dal mondo degli umani decide di creare un Hotel/fortezza per tenerla al sicuro. Questo Hotel a 5 stelle è destinato esclusivamente ai mostri, e l'ingresso agli umani è assolutamente vietato. Ma quasi per caso un umano entra lo stesso dentro all'hotel e qui di muove tutta la vicenda. L'umano camuffato da parente di Frankenstein, riesce a stare nel mondo dei mostri indisturbato, a parte il fatto che tra lui e la figlia di Dracula, Mavis, nasce l'amore. Stop state tranquilli non diventa una cosa sdolcinata e strappa lacrime state tranquilli. Il film è pieno di situazioni comiche, assurde, esilaranti, ma senza annoiare il pubblico. A differenza di altri film di animazione usciti in questo periodo, questo film ha portato una ventata di novità nel proporre i classici temi visti e stra visti nel cinema di oggi. Non si fa troppa leva sulle caratteristiche tipiche dei mostri, quali vampiri, mummie lupi mannari, zombie ecc ... e quindi non si finisce nel classico clichè per fortuna. Questi tipi di film come al solito si possono rivolgere anche a un pubblico di bambini e di adulti, e in questo film anche agli amanti del cinema classico, riprendendo le caratteristiche dei personaggi che hanno reso l'horror vecchio stile (il migliore) celebre anche oggi. I film di cui sto parlando sono stati prodotti dalla Universal pictures, tra gli anni ' 20 e gli anni '50, sono film horror, ma anche parodie, ma che hanno dato molto al genere horror puro. 
Il doppiaggio, nella versione originale tra attori del calibro di AdamSandler, giovani cantanti quali SelenaGomez, e cantanti più che affermati CeeLo Green, e tutta una serie di attori e attrici appartenenti al cinema americano, specie del genere commedia, si ha un cast di ottima qualità. Per la versione italiana del film dei personaggi noti al pubblico tra i doppiatori abbiamo Claudio Bisio, che dopo avere dato la voce italiana per Sid il bradipo nella saga de "L'era glaciale", in questo film da la voce al conte Dracula, e wow che voce! Caspita è stato bravissimo, quasi non lo si riconosceva, complimenti ottimo doppiaggio e spero tanto che troveremo Bisio a doppiare altri film che è bravissimo! Il secondo e ultimo personaggio noto che ha doppiato questo film abbiamo Cristina Capotondi, che devo dire nonostante sia stata la sua prima esperienza di doppiaggio, non mi ha fatto venir per niente fastidio, è stata brava e aveva una voce più che azzeccata per il personaggio di Mavis.
Cosa rimane da dirci, un bel film, brioso, ma con le sue note di riflessione ben realizzate, qui si affrontano temi importanti, come il rapporto genitori e figli, l'amore, il sapersi rinnovare, l'apertura mentale, e tanti altri che non sto a dire ... si insomma guardatelo o riguardatelo, ne vale la pena. Ultima cosa, io il film l'ho visto in 2D, per la versione 3D non posso dirvi nulla di preciso, ma penso e spero che sia stata bene realizzata, ormai tutti i film sono ben realizzati con questa tecnica, quindi se lo vedete in una sala cinematografica ben attrezzata non ci dovrebbero essere problemi, in ogni caso anche in 2D è un film godibilissimo. 

Quindi ... GUARDATELO !!!



Nessun commento:

Posta un commento