giovedì 28 febbraio 2013

OPINIONE: Frankenweenie, Django unchained, Looper


Questo è un post diverso dal solito, qui faccio un commento a tre film, i filmoni di gennaio 2013, film che hanno avuto il loro successo, chi più chi meno. 

Partiamo da Django unchained, film diretto da Quentin Tarantino, che rende omaggio al genere western con un film dedicato, ma rende omaggio ai spaghetti western. Il film è ben fatto, diretto molto bene, però mi aspettavo qualcosina di più. La storia e il messaggio che sta dietro è veramente forte, ma il punto forte del film è l'interpretazione, Foxx, Walz e Di Caprio hanno fatto una interpretazione dei personaggi molto ben studiata e sentita. Walz ha vinto l'oscar per il migliore attore non protagonista, premio stra meritato, ma io preferivo che il premio venisse dato a Leonardo Di Caprio. In questo film ha dato modo un altra volta di essere un attore veramente bravo e interpretare mr. Candy doveva essere lui. Un nota negativa del film? concentrazione eccessiva di pulp e azione sul finale, e le canzoni rap, non stanno male ma potevano essere di uno stile meno moderno e più vicino allo stile western. Piccole cose però ripeto è un ottimo film da tenere conto.

Frankenweenie, film diretto da Tim Burton, il vero Tim Burton e non quello di Alice in Wonderland e Dark Shadows uhm... vabbè. Questo lungometraggio animato realizzato con la tecnica dello stopmotion ed è un rifacimento dell'omonimo cortometraggio in live action del 1984 sempre diretto da Burton. In questo film a differenza del corto, c'è un ulteriore approfondimento della storia, si vede maggiormente il rapporto tra Vincent e Sparky, e tutta una serie di personaggi che stanno intorno a Vincent, ragazzini della scuola, e i genitori. Questo film rende omaggio anche ai film B movies della Hammer Film Productions. Cos'altro aggiungere, un ottimo film d'animazione per tutta la famiglia e i fan di Burton almeno qui non sono rimasti delusi. Peccato per la mancata vincita agli oscar di quest'anno, se la    meritava quella statuetta, ma pazienza ci saranno altre occasioni.

Per il film Looper faccio un commento velocissimo dato che farò una recensione/analisi del film in un post dedicato. Film di fantascienza bellissimo, ben realizzato, diretto bene e boh qua in Italia non ha riscosso molto successo, in ogni caso è uno di quei film da tenere in considerazione.
Gli attori, Brice Willis e Joseph Gordon Levitt hanno interpretato un unico personaggio, Joe, e poi c'è Emily Blunt, nelle vesti di una contadina dai capelli biondi, un ruolo strano per una attrice del genere, specialmente se si parla di un film di fantascienza. 

mercoledì 27 febbraio 2013

OPINIONE: Premi Oscar 2013


Gli Accademy awards, ovvero i premi Oscar, forse il primio maggiormente atteso dal pubblico e dai cinefili si sono tenuti il 24 febbraio del 2013 a Los Angeles. La cerimonia della premiazione è stata presentata dal regista  Seth MacFarlane. Qui sotto ho elencato i film vincitori di questa edizione, suddivisi per categoria:

Miglior film: Argo, regia di Ben Affleck
Miglior regia: Ang Lee - Vita di Pi
Miglior attore protagonista: Daniel Day-Lewis - Lincoln
Miglior attrice protagonista: Jennifer Lawrence - Il lato positivo - Silver Linings Playbook
Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz - Django Unchained
Miglior attrice non protagonista: Anne Hathaway - Les Misérables
Miglior sceneggiatura originale: Quentin Tarantino - Django Unchained
Miglior sceneggiatura non originale: Chris Terrio - Argo
Miglior film straniero: Amour, regia di Michael Haneke
Miglior film d'animazione: Ribelle - The Brave (Brave), regia di Mark Andrews e Brenda Chapman
Miglior fotografia: Claudio Miranda - Vita di Pi
Miglior design (scenografia): Rick Carter e Jim Erickson - Lincoln
Miglior montaggio: William Goldenberg - Argo
Miglior colonna sonora: Mychael Danna - Vita di Pi
Miglior canzone: Skyfall, musica e parole di Adele Adkins e Paul Epworth - Skyfall
Migliori effetti speciali: Bill WestenhoferGuillaume RocheronErik-Jan De Boer e Donald R. Elliott - Vita di Pi
Miglior sonoro: Les Misérables - Andy NelsonMark Paterson e Simon Hayes
Miglior montaggio sonoro: Skyfall - Per Hallberg e Karen Baker Landers
Migliori costumi: Anna Karenina - Jacqueline Durran
Miglior trucco: Les Misérables - Lisa Westcott e Julie Dartnell
Miglior documentario: Searching for Sugar Man, regia di Malik Bendjelloul
Miglior cortometraggio documentario: Inocente, regia di Sean Fine e Andrea Nix Fine
Miglior cortometraggio: Curfew, regia di Shawn Christensen
Miglior cortometraggio d'animazione: Paperman, regia di John Kahrs

Ok, stilata la lista ora passo alla mia opinione. Devo ammetterlo non sono stato un buon cinefilo che si rispetti, molti dei film elencati non li ho ancora visti, però prossimamente recupererò! 
Nonostante questo, ho avuto modo di leggere e chiedere tra i miei amici cosa ne pensano di alcuni film che sono stati poi premiati agli oscar e devo dire che non sono molto soddisfatto quest'anno. Per il miglior film "Argo" me ne hanno parlato bene, quindi mi fido e sono contento per Afleck che essendo un regista e attore, abbia vinto lui rispetto ad altri registi già più rinomati. Per "Vita di Pi" non posso esprimermi, non l'ho guardato e dicono che sia discreto, ma nulla di eccezionale. Ecco una cosa che mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca è che il film "Lo Hobbit" non abbia vinto l'osca per i migliori effetti speciali. Il lavoro che c'è dietro di CGI, 48 fps, cura del dettaglio, animazione, scenari, eccetera eccetera, è una cosa che doveva essere premiata punto e basta! non capisco questa discriminazione verso i film fantasy e un pochettino più commerciali, e debbano essere premiati per forza i film seri. In passato la trilogia de "il signore degli anelli" è stata pluripremiata per gli effetti speciali e ora all'improvviso è passato in secondo piano... pazienza.
"Les Misèrables", oscar più che azzeccati non ho nulla da dire. 
Per quanto riguarda l'animazione, sono più che soddisfatto per "Paperman" è un corto veramente bello, nulla di innovativo un già visto ma è ben realizzato. E ora arriviamo alla pecora nera dai capelli ricci e rossi, sto parlando del film "Ribelle-the brave". Sarà per il fatto che quest'anno ci sono state un sacco di iniziative, manifestazioni sui diritti delle donne, fatti di cronaca relativa al maltrattamento della donna, cose che è giusto fare conoscere al pubblico e alla gente comune, e sono cose che non sopporto neanche io. Il film Ribelle, è una sorta di manifesto all'emancipazione della donna e dei suoi diritti, un bel messaggio ma messo all'interno di un film che diciamocela tutta non ha ben emesso questa cosa. La logica è semplice, donna eroina che risolve tutto e si fa valere, e gli uomini tonti che si scornano per fare vedere chi è il più forte ... uhm grazie semplice così eh! 
Tutto sommato quest'anno i premi oscar, a parte qualche mia delusione personale, sono andati meglio rispetto agli anni scorsi, ci sono stati meno favoritismi e più 'democrazia' nell'assegnare i premi. Nonostante tutto si poteva valorizzare meglio qualche film anzicchè altri però alla fine va bene così! 

lunedì 4 febbraio 2013

"Back to the future" collector's edition

Ogni tanto la fortuna mi travolge, ho trovato per ben 7.90€ questo cofanetto dvd da collezione della trilogia de "Ritorno al futuro". Il cofanetti contiene 4 dvd, di cui 3 sono i film "Ritorno al futuro parte 1", "Ritorno al futuro parte 2" e "Ritorno al fururo parte 3", i seguenti dischi contengono contenuti speciali quali note di pruduzione, scene elimonate, making off, interviste e tanto altro. Mentre il quarto disco il "Bonus disc" contiene ulteriori contenuti speciali, interviste, curiosità ecc...
Nonostante sia una edizione dvd, il film è giá stato restaurato e lo preferisco alla su recente riedizione in blueray, il dvd gli da un bel effetto retrò. Insomma che dire un cofanetto da avere sulle proprie mensole, un saga che ha rivoluzionato il cinema e le generazioni di pubblico a venire ...