venerdì 5 ottobre 2012

OPINIONE: Ted


Ted, film del 2012 diretto da Seth MacFarlane, il creatore dei "Griffin". Il cast è composto da Mark Wahlberg, Mila Kunis e il tenero orsetto è interpretato da Seth MacFarlane (il regista). La trama è molto semplice, un orsetto di pezza è stato regalato al piccolo John la notte di natale, e dato che John si sentiva molto solo, ha espresso il desiderio che l'orsetto prendesse vita. Il mattino dopo l'orsetto Ted ha preso vita per davvero e da quel giorno John e Ted sono diventati rimbobamici. Crescendo questo orsetto è divenuto volgare, drogato, e arrapato (si può usare questa parola in un blog .... uhm vabbè). Questo suo cattivo comportamento causerà non pochi problemi alla vita di coppia con la fidanzata di John, cioè Lori. John Bennett ormai adulto, lavora presso una agenzia per l'affitto di automobili, però in fondo è rimasto ragazzino. Il più delle volte passa tempo sul divano con Ted a fumare marijuana, bere e a condividere la passione per la serie televisiva anni '80 di 'Flash Gordon'. 
Il resto della vicenda è fatta di situazioni assurde, al limite del normale, con l'entrata in scena di altri personaggi stereotipati che però non guastano per niente. Il film si rifà molto allo stile 'Griffin', per quanto riguarda il tipo di linguaggio, il tipo di situazioni che si creano, il nominare personaggi perlopiù sconosciuti (almeno io non li conosco). Nonostante tutto questo agglomerato di battute e personaggi strani, il film risulta un ottima commedia (consigliata a un pubblico dai 14 anni in su). Un lungometraggio così non si vedeva da anni, ci voleva ! finalmente un attimo di respiro dai film trita e ritrita, con una idea originale solida. Va bene cose simili ci sono state in passato(c'è pure un riferimento al film "l'aereo più pazzo del mondo") però è la resa che cambia. Il film è estremo e volgare, però lo si può considerare 'intelligente' perchè è anche una critica dei modi di fare e di comportarsi in voga in questi anni, un riflesso di realtà che mette chiarezza sulla condizione dei giovani di oggi. Il personaggio di Lori interpretato da Mila Kunis è un personaggio molto cruciale, rappresenta la donna in carriera che molto spesso è lei la persona responsabile all'interno di un nucleo famigliare. La donna matura, l'uomo bambinone e l'orsetto maleducato, ecco il quadro famigliare che si presenta nel film.
La fotografia e gli effetti speciali sono fantastici, il modo con cui è stato fatto l'orsetto è a dir poco impeccabile, anzi sembra vero! Persino le canzoni nel film sono ben scelte, nostalgiche di un epoca ormai passata, ma che non tramonterà mai.
Che dire, il primo film in live-action di Seth MacFarlane, un ottimo film, con delle sperimentazioni di regia niente male, ha destato molta attenzione ai dettagli, cosa che non mi sarei mai aspettato da un regista di cartoon, un ottima dose di umorismo con frasi indimenticabili e non del tutto scontate. 
Lo consiglio a chi piace naturalmente seguire le serie televisive dei 'Griffin' e 'American Dad', a chi ama la commedia americana e a chi piace ridere in compagnia dei propri amici ... o scusatemi, in compagnia dei propri rimbobamici! 


DEXTERcode



Questo è un video che ho realizzato per due esami presso l'accademia NABA, le materie in questione sono animazione e compositing. Questo è un video omaggio al personaggio di Dexter Morgan della serie televisiva "Dexter", ma anche al titolista, grafico pubblicitario Saul Bass. Il codice a Dexter Morgan gli è stato insegnato dal suo padre adottivo, Harry, per potere controllare il suo istinto omicida, e nel corso degli anni gli è servito per scegliere le sue vittime. Il rito di uccisione segue un preciso modus operandi basato su tecniche di investigazione scientifica ma sopratutto sull'uso del suo istinto. Ormai il codice di Harry è diventato per Dexter la sua ragione di vita, ma spesso involontariamente il suo lato oscuro lascia spazio all'essere umano che risiede in lui, rendendolo consapevole di ciò che fa.
Il video è stato eseguito da me Nicola Di Gennaro e Flavia Talamo con la collaborazione di Djdrako per la musica.
il video lo potete trovare a questo link

lunedì 1 ottobre 2012

MY SERIES: Tron uprising


Tron uprising, serie televisiva trasmessa sul canale "Disney XD", gli eventi mostrati sono avvenuti tra il primo film "Tron" del 1982, e il secondo film "Tron legacy" del 2010. In questa serie televisiva si narrano le vicende del meccanico Beck sarà portatore di una rivoluzione guidato dal leggendario guerriero Tron ai danni di Tesler, un servo di Clu.
Tron e Beck
Beck per portare avanti la rivoluzione, vestirà i panni di Tron diventando un simbolo per il popolo della graglia (cioè il mondo interno il computer in cui avvengono i fatti). Tron insegnerà a Beck tutta una serie di trucchi e abilità, ma principalmente gli insegnerà tutta una serie di leggi morali e a rispettare il senso di giustizia, risparmiare la vita dei nemici ed essere fedeli ai propri amici. Temi molto scontati per noi si, ma all'interno di un mondo digitale in cui le persone che sono programmi, molto spesso queste cose sono poco considerate a causa della dittatura di Clu. Oltre a questo, vengono presentati allo spettatore tutta una serie di personaggi, luoghi e tecnologie che nei film non sono presenti o appena accennati, e rendono questo mondo digitale molto più accattivante. Vengono anche approfondite alcune caratteristiche legate al disco che portano i personaggi nella parte superiore della schiena, ci funzioni e tratti di caratterizzazione dei personaggi che li rendono molto più umani che programmi come vengono intesi nella serie, una vera e propria intelligenza artificiale? I mezzi di trasporto, oggetti, armi, vestiti, tutti molto belli, ben progettati e possibili sotto certi punti di vista.


Beck e Paige
Nonostante gli episodi durino 20 minuti, si ha una buona caratterizzazione dei personaggi, con intrecci tra loro, flaschback per raccontare la loro storia, rendendo le puntate molto vivaci non solo per l'azione ma anche da colpi di scena dati non tanto dalla situazione ma dai personaggi stessi. Nonostante alcuni cliché classici da cartone animato, come ad esempio alcuni scagnozzi stereotipati, oppure alcune botte di fortuna (per non dire c**o), la storia e la situazione in generale rimane credibile e fedele ai film. Tra i riferimenti ai film ne troviamo alcuni molto importanti, come il nominare Flynn, gli ISO rappresentati dal personaggio di Quorra, le gesta di Tron, e tanto altro che non finirei di scrivere più ...
Lo stile del disegno è molto bello, non del tutto innovativo però ben curato, si muove tra il 2D e elementi di grafica 3D che non guastano minimamente, anzi portano il tutto in una dimensione ancor più digitale. Le soundtrack ricordano molto quelle composte dai Daft Punk per il film "Tron legacy", ma sono state composte da Joseph Trapanese. Tirando le somme, un ottima serie tv, ben pensata e ben rappresentata, vi consiglio caldamente di seguirla perchè ne vale la pena. Purtroppo in Italia non è ancora uscito ufficialmente, quindi se volete seguirlo si trovano per la rete le puntate sottotitolate in italiano. Nella versione originale la voce di Beck è doppiata da Elijah Wood, mentre la voce di Tron rimane quella dell'attore Bruce Boxleitner.



OPINIONE: Prometheus


Prometheus, film fantascientifico del 2012 diretto da Ridley Scott, interpretato da Noomi Raoace, Michael Fassbender, Guy Perce e Charlize Theron. Viene considerato il prequel di Alien, film culto del 1979, ma secondo la critica e fan, il film non è del tutto collegato con le vicende del primo film di Alien. Nonostante per me questo non sia stato un film molto atteso rispetto ad altri film, devo dire che mi ha interessato molto e alla fine mi è piaciuto. Io dovrei riguardare i precedenti film di alien per dire con certezza che sia un ottimo film per questa saga, però gli elementi della Alien saga ci sono tutti. La trama è molto classicheggiante per un film di fantascienza, anzi per alcuni versi anche molto prevedibile. In poche parole, degli studiosi trovano sparse per il mondo delle pitture rupestri molto antiche che ritraggono la stessa figura, i due interpretano questa mappa come un invito da precursori dell'umanità, gli "Ingegneri". Peter Weyland, l'anziano presidente della Weyland Corporation, finanzia il progetto per la costruzione della nave scientifica Prometheus, creata per raggiungere l'unico luogo nel quale la disposizione dei pianeti è uguale alla mappa ritrovata. Nel 2093 si raggiunge così la luna LV-223. Dopo essersi ripresi dalla ibernazione, gli ingegneri decidono di atterrare col Prometheus nei pressi di una antica struttura che hanno avvistato durante la fase di atterraggio. Nella fase di perlustrazione della struttura,  iniziano a trovare degli indizi e delle traccie di esseri viventi vissuti secoli prima. Mappando l'area con speciali sonde iniziano a comprendere che la struttura che stanno perlustrando è una antica astronave. Il resto poi non ve lo scrivo sennò che divertimento c'è nel guardarlo! XD
A livello tecnico e degli effetti speciali questo film è stato molto ben curato, c'è una forte presenza scenica di costumi e location ricostruite in studio (old school style), ma anche una scelta intelligente degli effetti speciali generati con la computer grafica. Per quanto riguarda le soundtrack composte da Marc Streitenfeld, sono ottime e appropriate al tipo di film, con un buon mix di musica elettronica per quanto riguarda distorsioni e effetti. Per quanto riguarda il 3D, non l'ho sentito molto, anzi per me è inutile ai fini della trama, però non da fastidio e rende godibile lo stesso il film. Al contrario di molte opinioni che ho letto in giro io direi che alla fine questo è un film bene riuscito, ok non sarà il migliore film di Ridley Scott, ma ha saputo dare una possibile spiegazione sull inzio della Alien saga, ma anche all'origine dell'uomo (cosa non facile), il tutto messo in un film di fantascienza molto classico come stile, un po' alla vecchia maniera, ma ciò non vuol dire che sia priva di scene d'azione degne del nostro tempo, anzi ce ne sono parecchie ed emozionanti. Il personaggio che ho trovato molto interessante e ben ideato è David, interpretato da Michael Fassbender, che è un androide che da veramente vita al film. E' un personaggio particolare, con una intelligenza spiccata ma sopratutto porta alla luce questioni molto importanti (non posso parlarne perchè non voglio fare spoiler).Lo consiglierei a chi piace il genere fantascientifico, dato che ci sono buone idee su cui discutere dietro, poi lo consiglio a chi cerca un buon film da vedere con amici o a chi semplicemente segue i film di Alien.


OPINIONE: The amazing Spider Man


Un bel film, ben riuscito !!! Nonostante sia un rebot di un trilogia di film fatti recentemente, il film non annoia anzi da un altro punto di vista dell’uomo ragno molto più vicino al fumetto, specialmente alla versione ultimate. Gli effetti speciali, la narrazione del film e il come è stato trattato il personaggio di Peter Parker/spiderman hanno reinventato il personaggio, come avevo preannunciato nel post precedente dedicato al film. Il riferimento al batman begin di Christoper Nolan c’è, ma è reso in modo diverso, più vicino al personaggio di Peter, che in fondo è un puro ragazzo con solo una grande agilità e battute pronte a smorzare la tensione. Altro non vi posso dire, vi consiglio di guardarlo e di godervelo pensando di ripartire da capo e non che sia un film che rifà la saga di Raimi. Questa è una cosa importantissima sennò vi rovinate il film. Ci sono stati molti fan che hanno odiato il film perchè ha molti buchi a livello di sceneggiatura, però siamo onesti non è facile fare un film su un personaggio molto noto al pubblico, oltretutto se i film precedenti hanno avuto molta popolarità e sono freschi nella memoria delle persone. Il regista ha fatto un ottimo lavoro portando alla luce il lato comico e ironico del personaggio, cosa che nella saga precedente non è stata per niente riportata. Poi qui non si è partiti con la storia classica, Webb ha preferito mostrare il lato umano e della vita di tutti i giorni di un normale ragazzo. Devo dire che ho sentito di più il Peter dietro la maschera ed è bellissima come cosa. Questa è la mia opinione, ci sono errori in questo film lo so, ma non dobbiamo condannarlo e schifarlo, ci sono film fatti molto ma molto peggio (anche se sono di genere diverso), però della loro immagine non ne viene scalfita neanche un pochetto!

GREENLAND


In questo post mostro uno dei lavori che ho fatto per il corso di montaggio video presso l’accademia NABA(MI). Utilizzando delle immagini di un documentario fornite dalla professoressa, ho creato questa sorta di trailer del documentario vero e proprio. Ho cercato di evocare il silenzio e la calma del Greenland, ma anche lo stato in cui vivono le persone e di cosa devono fare per sopravvivere, cacciare in acque gelide, ma anche la vita di coloro che vivono nel villaggio. La canzone utilizzata è dei 65daysofstatic e si intitola “Burial Scene” ed è tratta dell’ultimo album da loro pubblicato “Silent Running”. Spero che il video sia di vostro gradimento e che riesca a farvi conoscere il lato del Greenland un po’ nascosto.

The Avengers


The Avengers, film del 2012 diretto da Joss Whedon, ed è uno dei film più attesi di quest’anno. In questo film abbiamo modo di vedere riuniti molti supereroi marvel visti in film precedenti. Il film è tratto dall’omonimo fumetto “The avengers” e a quanto pare si rifà alla prima versione dei fumetti e almeno in questo film non avremo supereroi appartenenti ai nuovi vendicatori.
Nel cast abbiamo Robert Downey Jr.:Tony Stark/Iron Man, Chris Evans: Steve Rogers/Captain America, Mark Ruffalo: Bruce Banner/Hulk, Chris Hemsworth: Thor, Scarlett Johansson:Natasha Romanoff (vedova nera), Tom Hiddleston:Loki e Samuel L. Jackson: Nick Fury.Nel film avremo a che fare con il malvagio Loki, fratellastro di Thor, che vuole distruggere il pianeta terra. Per poterlo fermare Nick Fury, a capo della S.H.I. E.L.D., decide di attivare il progetto vendicatori, un gruppo unito di super eroi pronti a salvare il nostro pianeta. Tra battaglie contro l’esercito di Loki e l’unità S.H.I. E.L.D., sempre Loki con i suoi poteri magici per creare uno conflitto interno al gruppo dei vendicatori, questo almeno è quello che si vede nel trailer e nelle varie clip rilasciate dalla MARVEL studious. Il film in Italia uscirà il 25 aprile, e l’attesa è veramente febbrile, piccole anticipazioni sono state inserite alla fine dei titoli di coda dei film di “Iron man“, “The incredible Hulk“, “Iron Man 2“, “Thor“, “Captain America“, dando piccoli indizi su cosa potrebbe succedere in questo film e naturalmente anche per annunciarlo. Attorno a questo film è stata creata molta pubblicità, come dicevo poco fa, sono state rilasciate moltissime clip dal film, in cui si vede una vedova nera sempre più agile e provocante, un Tony Stark che si fa una chiacchierata poco amichevole con Loki, e tante altre piccole clip, creando molte aspettative da parte del pubblico. Questo film verrà distribuito anche in 3D, forse per fare maggiori incassi, dato che potrebbe risultare un flop? Questa cosa ultimamente si sta verificando sempre più spesso, distribuire i film in 3D per ricavare maggiori incassi, film commerciali che non hanno una buona storia alla base. Speriamo che questo non sia uno di quei film, dato che è il primo film che riunisce una quantità tale di protagonisti, oh scusate super eroi, che di per sè fanno già il film. Sono molto curioso di sapere cosa ne pensano i veri fan MARVEL di come è stato portato allo schermo questo fumetto.
Per chi non lo avesse ancora visto, qui c’è il trailer italiano del film:

The amazing Spider-Man


In questo film diretto dal regista Marc Webb, si rivivrà come il liceale Peter Parker (Andrew Garfield) si è trasformato nel nostro super eroe, ma a differenza della precedente saga, in questo film si approfondiranno molto i problemi giovanili del protagonista, i problemi che comporta l’avere una doppia identità e anche tutta una serie di responsabilità riguardanti l’essere un super eroe. A quanto si vede nel trailer, si scaverà anche a forndo nel passato di Peter che in qualche modo si ricollega con il villian, il Dottor Curt Connors (Rhys Ifans) alias Lizard, un tempo collega del padre. Per quanto riguarda la protagonista femminile del film non abbiamo Mary Jane come vuole la storia classica, ma abbiamo Gwen Stacy interpretata da Emma Stone, e lei sarà il primo amore per Peter e purtroppo anche lei dovrà portare un peso non indifferente, dato che suo padre è il capo della polizia che da la caccia a Spider Man.
Il film uscirà nelle sale italiane il 04/07/2012, ed è uno dei tanti film attesi nell’anno 2012 cosa che all’inizio molte persone erano diffidenti sul ricominciare da capo i film su spiderman, ma a quanto pare da come è stato in un certo senso reinventato il personaggio, un po’ come Nolan ha fatto con Batman, e poi c’è anche da contare che il film è chiaramente ispirato alla serie ultimate del personaggio, quindi un altra possibile versione dell’uomo ragno, cosa che può essere interessante. Chissà se le aspettative per questo film riusciranno a soddisfare il pubblico, al massimo ci acconteremo di un buon filmetto con scene spettacolari e spaventosamente vertiginose rese grazie alla computer animation che oggigiorno riesce a fare cose incredibili. Cosa ne pensate voi ne vale la pena fare ricominciare una saga nonostante la precendente fose abbastanza soddisfacente?


9


9, film del 2009 diretto da Shane Acker ed è basato sull’omonimo cortometraggio del 2005 fatto sempre dallo stesso regista. Il film eseguito con la tecnica d’ animazione di grafica compiuterizzata, non ha riscosso molto successo nei cinema dato che è uscito in poche sale cinematografiche e per pcohissimo tempo, successivamente il film è stato distribuito in DVD e Blu-ray. Il film è ambientato in uno scenario futuristico in cui l’essere umano è ormai estinto e il mondo è dominato dalle macchine, e il residuo dell’ umanità è rappresentato da 9 pupazzetti di stoffa che hanno preso vita con un pezzo di anima del suo creatore. Nel film sono presenti molte tematiche ripetute spesso in campo cimetografico, ma so state trattate in un modo non molto pesante e sono tutte racchiuse in un significato più grande, la responsabilità dell’uomo e di ciò che sta facend per il pianeta in cui vive. Il film è stato prodotto da Tim Burton, infatti lo stile dei personaggi, delle ambientazioni, ricordano molto lo stile burtoniano, ma non ha aggiunto molto d suo rispetto allo stile proposto dal regista, e purtroppo spesso si confonde Tim Burton come il regista del film anche se non lo è. Un altra curiosità relativa alla musica utilizzata in questo film è che le soundtrack del film sono state composte da Danny Elfaman però nel trailer è stata utilizzata come base musicale la canzone “Welcome Home” dei Coheed and Cambria.

TRAILER DEL FILM
SITO UFFICIALE