domenica 30 settembre 2012

Lo Hobbit


Lo Hobbit, nuovo film di Peter Jackson che aggiunge nuovi capitoli alla saga de “Il Signore degli Anelli“. The Hobbit è il prequel della saga e si vedrà il viaggio che ha compiuto Bilbo Baggins e che ha poi “trovato” l’anello nella caverna abitata da Gollum. In questo film si rivedranno molti personaggio dei primi tre film usciti in precedenza come Gollum, Saruman, Legolas, Elrond e Gandalf. Purtroppo nella versione italiana Gandalf non avrà più la voce di Gianni Musy, scomparso recentemente e speriamo che ne trovino un’altra voce altrettanto adeguata per il personaggio. Non ci resta che aspettare l’uscita del film e vedere se il regista è riuscito a mantenere lo stile che ha rivoluzionato il genere del film fantasy.

Il cavaliere oscuro il ritorno


Il cavaliere oscuro il ritorno, il film più atteso del 2012 e come già annunciato nel trailer sarà il terzo e ultimo capitolo della saga di batman diretta dal regista Christopher Nolan. Il film è ambientato otto anni dopo gli enventi de “Il cavaliere oscuro“, e sembra che a Gotham City la pace sia arrivata e che batman si possa ritirare dalle scene dato che ha finito il suo compito, ma giunge un nuovo nemico, Bane, interpretato da Tom Hardy, e pare che batman si ritroverà in difficolatà e viene aiutato da Catwoman (Anne Hathaway). In questo capitolo batman si ritoroverà ad affrontare un nemico dal punto di vista della fisico e non mentale come nel Joker del capito precedente. Molti fans si stanno chiedendo come si concluderà il film, e speriamo che la lunga attesa porti a un finale degno della saga diretta da Nolan, e di come ha saputo riportare nuovamente sullo schermo un personaggio che per anni era stato anche un po’ banalizzato da serie tv anni 50′ o da versioni un po’ da cartoon nella versione di Burton. Purtroppo per vedere “Il cavaliere oscuro il ritorno” dobbiamo aspettare il 29 agosto di quest’anno, e per ora ci acconteremo del trailer e delle immagini pubblicate in rete o su riveste.

Some like it hot (remake)

Some Like It Hot (remake) from N1K on Vimeo.

Questo è un mio primo progetto a cui ho lavorato presso la sede dell’accademia NABA (Milano) ed è un remake del film “A qualcuno piace caldo” un film del 1959 ed è stato realizzato con la tecnica dello stopmotion, una tecnica cinematografica di animazione basata sul ricreare il muovimento di oggetti “inanimati” attraverso un determinato processo dato da una serie di fotografie al secondo, in genere ne vengono usate dalle 24 alle 30 fotografie o per meglio dire fotogrammi per un secondo di film. Nel nostro caso ne abbiamo utilizzate solo 10 di fotogrammi per un secondo di filmato. Al video ci abbiamo lavorato per due giorni di cui uno ci è servito per decidere come fare la parodia del film e dopo avere ideato la storia, creato i personaggi da animare con del semplice cartonicino, abbiamo posizionato il tutto su di un piano e mentre una persona si occuva di scattare le foto, le altre persone a turno hanno aiutato a spostare gli oggetti da animare per poi creare questo effetto di movimento. Successivamente con un computer abbiamo montato il filmato inserendo la base musicale, gli effetti video (vecchia pellicola) per ricreare anche lo stile dei film tipici di quell’epoca.

INCEPTION - Carnival of rust

INCEPTION - Carnival of rust from N1K on Vimeo.

Questo è uno dei video che ho montato io. A differenza degli altri video che ho pubblicato sul blog, questo l’ho fatto nel tempo libero come mio hobbie. Il film in questione è Inception, film del 2010 diretto da Christopher Nolan, mentre la canzone è della rockband Poets of the fall. Il videoclip ha delle parti sia del film che del videoclip ufficliale della canzone, e nel caso del film ho cercato prima di tutto di raccontarne una storia all’interno del video, ma ne ho fatto emergere maggiormente il lato più emozionale, la relazione tra Codd e Mal, i due protagonisti del film, mentre le altre scene di azione sono puramente immagini di contorno che rendono il video più emozionante a livello visivo e non tanto dal punto di vista significativo. La scelta della canzone non è casuale, il significato della canzone si lega con il film molto fortemente e poi è un gruppo non molto conosciuto, che secondo me va valorizzato di più. Provate ad ascoltare altre canzoni dei Poets of the fall e vi accorgerete che i testi sono carichi di significato!!!